Prenota una consulenza con il Generale MarinoSeguici su Facebook
Concorsi che posso fareInformazioni carriera milLe Scuole MilitariPreparazione in sedePreparazione OnlinePreparazione a distanza - Skype
Forze ArmateForze di PoliziaConcorsi in attoConcorsi in uscitaCorsi di FormazioneNews

LE SCUOLE MILITARI

Le Scuole Militari

(per tutti coloro che frequentano il V Ginnasio o il II Liceo Scientifico)

Le Scuole Militari a cui ogni studente può accedere sono:

  1. “NUNZIATELLA” (NAPOLI) per l’ESERCITO e CARABINIERI
  2. “TEULIE’” (MILANO) per l’ESERCITO e CARABINIERI
  3. “DOUHET”(FIRENZE) per l’AERONAUTICA
  4. “MOROSINI” (VENEZIA) per la MARINA











Le Scuole Militari sono Enti preposti alla formazione completa sia dal punto di vista fisico che culturale dei propri allievi. Una volta conseguito il diploma presso questi Istituti, è possibile iscriversi ai corsi universitari oppure fare domanda per accedere alle Accademie Militari. Possono accedere i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 17 anni, in possesso dell’idoneità al 3° liceo scientifico o al 1° liceo classico.

Diplomarsi presso le Scuole Militari permette di usufruire di una corsia preferenziale per l’accesso ai concorsi per le Accademie, pari al 20% di posti riservati agli appartenenti alla scuola militare corrispondente e il 10% provenienti dalle altre scuole militari.

Nelle Scuole Militari si frequentano gli ultimi tre anni del Liceo Classico o del Liceo Scientifico, si entra in contatto con i migliori ambienti culturali partecipando a conferenze, dibattiti, visite a biblioteche, musei ed a centri di particolare importanza storico-artistica. La preparazione degli Allievi comprende oltre all’addestramento militare anche una intensa attività sportiva. Presso le Scuole Militari si imparano le materie fondamentali per diventare cittadini esemplari. I valori che guidano l’attività formativa delle Scuole Militari sono: onestà, lealtà, dignità e senso di giustizia.

I RAGAZZI DEI LICEI SCIENTIFICI e CLASSICI che desiderino proseguire il loro corso di studi presso le SCUOLE MILITARI, è opportuno che inizino la preparazione nei mesi di Giugno/Luglio PRIMA del secondo anno di liceo scientifico o quinto ginnasio. Chi frequenta le Scuole Militari ha il 30% dei posti riservati per i concorsi in Accademia.

Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) - Ruolo D’Onore

Esercito ItalianoMarina MilitareAreonautica MilitareCarabinieriGuardia di FinanzaPolizia di StatoPolizia Locale